CAA / ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
- www.isaac-online.org – Sito dell’ISAAC Internazionale
- www.isaac.dk – Sito dell’ISAAC Danimarca
- www.isaac-online.de – Sito del Chapter che riunisce, da varie nazioni, le persone che parlano tedesco
- www.isaac-nf.nl – Sito dell’ISAAC Olanda – Fiandre
- www.papunet.net/isaac – Sito dell’ISAAC Suomi – Finlandia
- www.isaac.no – Sito dell’ISAAC Norvegia
- www.communicationmatters.org.uk – Sito dell’ISAAC UK
- www.ussaac.org – Sito dell’ISAAC USA
- www.isaac-fr.org – Sito del Chapter che riunisce, da varie nazioni, le persone che parlano francese
CAA / ORGANIZZAZIONI ITALIA
(soci Institutional di ISAAC)
- www.benedettadintino.it – Sito della Fondazione e del Centro Benedetta d’Intino Onlus di Milano, sede del Servizio di comunicazione Aumentativa ed Alternativa e della “Scuola di formazione in Comunicazione Aumentativa ed Alternativa” (cliccare su Centro Benedetta d’Intino e poi su Comunicazione Aumentativa e Alternativa)e-mail: caa@benedettadintino.it
- www.diaconiavaldese.org – Sito della Diaconia Valdese dove sono reperibili informazioni sulla Comunità Alloggio Uliveto e sul Servizio di Comunicazione Aumentativa e Alternativa di Luserna S. Giovanni (TO)(cliccare su Opere ed Istituti , poi sulla mappa d’Italia cliccare, in Piemonte, sul punto celeste – strutture per disabili- e poi su HANDICAP)
- www.ipertesto.org – Sito della Associazione Ipertesto di Napoli, informazione e formazione sugli ausili tecnologici per la comunicazione e per la didattica Promozione e organizzazione di eventi di aggiornamento nel campo sanitario con crediti e.c.m, Percorsi didattici mirati all’uso delle nuove tecnologie inclusive. Costruzione di una ausilioteca didattica. Diffusione e promozione per un corretto approccio alla comunicazione aumentativa alternativa Promozione dell’e-inclusion.
- www.leonardavaccari.it – Sito dell’Istituto Leonarda Vaccari (ROMA) Offre anche un servizio di consulenza e valutazione aperto al territorio, specializzato negli ausili informatici per la comunicazione, l’apprendimento e l’autonomia; un supporto specializzato per equipe riabilitative multidisciplinari.
- www.piergiorgio.org – La comunità Piergiorgio è una ONLUS che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e si propone lo sviluppo integrale delle persone portatrici di handicap.
- www.istisss.it – L’Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali –ISTISSS (costituito nel 1960), svolge attività di studio, ricerca, documentazione, convegnistica, presentazione novità librarie, di sperimentazione di servizi e diffusione dei risultati nel settore delle iniziative sociali e sanitarie; attività finalizzate alla realizzazione e al “monitoraggio” di un quadro di compiuta solidarietà sociale.L’Istituto, grazie anche a collegamenti internazionali, contribuisce alla definizione di programmi formativi e di iniziative di formazione permanente degli operatori che a qualsiasi titolo operano nel settore della solidarietà sociale. In particolare l’Istituto favorisce gli scambi internazionali ed il confronto europeo anche attraverso progetti transnazionali nel quadro delle iniziative della U.E. e delle altre istituzioni europee.
- www.culturautismo.it – L’Associazione CulturAutismo persegue lo scopo di diffondere “la cultura dell’Autismo”, ovvero le conoscenze comuni sulle condizioni dello spettro autistico, e in particolare sull’Autismo e sulla sindrome di Asperger ed ampliare le conoscenze sullo spettro autistico, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni, al fine di promuovere attività e servizi per le persone dello spettro autistico e delle loro famiglie.L’associazione promuovere diverse attività ,in particolare:attività culturali: incontri di sensibilizzazione, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti, gruppi di incontro per bambini, ragazzi, giovani ed adulti; attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico / pratici per psicologi, terapisti, educatori, insegnanti, operatori sociali; corsi di perfezionamento su argomenti inerenti lo spettro autistico e l’infanzia in generale; istituzioni di gruppi di studio e di ricerca; pubblicazione di documenti sul sito www.culturautismo.it (già registrato), pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute.
- www.unlibropertutti.org – L’Associazione Territoriale per l’Integrazione Il Volo – Onlus nasce come gruppo di auto/mutuo aiuto per genitori con bambini e ragazzi disabili. Il Volo fa dell’integrazione e dell’inclusione un obiettivo fondamentale, aprendosi a tutti i genitori e ai loro figli con iniziative, incontri, attività ludiche rivolte alla conoscenza della disabilità e alla sua valorizzazione.La convinzione è che la diversità non debba essere motivo di divisione ma di arricchimento, soprattutto per chi non è disabile.Creare opportunità di comunicazione per tutti e soprattutto per chi ha difficoltà è un tema caro a Il Volo che promuove oggi l’utilizzo di pratiche e strumenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) per facilitare o sostituire, dove occorra, il linguaggio verbale.
- www.unirett.org – “UNIRETT” è una associazione onlus che prende vita nel 2014 per volontà di un gruppo di genitori del Lazio di bambine/ragazze/donne affette da Sindrome di Rett al fine di unirsi per affrontare le quotidiane problematiche sanitarie, educative e sociali che la Sindrome comporta.Scopo primario dell’Associazione è costituire e sostenere (attualmente nella Regione Lazio) Centri di riabilitazione altamente specialistici per la valutazione, presa in carico e/o monitoraggio delle bambine/ragazze/donne provenienti da ogni parte di Italia che consentano di migliorare la loro qualità di vita e quella delle loro famiglie.
- www.comunitahandicap.org – Comunità Handicap attua progetti personalizzati di vario tipo: – progetti di inclusione sociale in contesti lavorativi;- progetti di educativa domiciliare;- progetti di assistenza e riabilitazione integrata in età evolutiva. Gestisce servizio di educatori nelle scuole ed attivitá educative e ricreative che Vengono svolte attività di animazione musicale, teatrale, uscite in piscina, passeggiate, gite ed uscite culturali, L’Associazione collabora alla realizzazione della rivista “Dialogando”, promuove iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità, corsi di formazione per volontari, tutor e famiglie.
- www.coopilsentiero.it – Operante già da circa un decennio come Associazione con l’obiettivo di dare risposta ai bisogni di sensibilizzazione e formazione della comunità locale rispetto alla realtà della disabilità, attivando direttamente, al contempo, iniziative ricreative e di animazione nei confronti delle persone disabili. L’Associazione diventa poi Cooperativa per la necessità di professionalizzare gli interventi e garantire carattere di continuità e stabilità nel tempo alle attività svolte. La cooperativa gestisce principalmente i seguenti servizi: Centro diurno per persone con disabiltà, Servizio educativo territoriale e Progetto vita indipendente.
- www.centroperlautonomia.it Il Centro per l’Autonomia, già servizio territoriale sperimentale ai sensi della Dgr 325/06, è stato riconosciuto ufficialmente dalla Regione Lazio –
Esso opera da 13 anni presso l’Azienda Usl Roma C al fine di favorire l’abilitazione e la riabilitazione delle persone con disabilità grave e gravissima e per facilitare percorsi di autonomia ed autodeterminazione.
Il Centro per l’Autonomia è ideato dall’Associazione Paraplegici di Roma e del Lazio e gestito dalla cooperativa sociale Centro per l’Autonomia – Michele Iacontino (già “Emmei”).